martedì 15 giugno 2010

FESTA DEL REDENTORE 2011

FESTA DEL REDENTORE

VENEZIA SABATO 16 LUGLIO 2011



La festa più amata dai veneziani, risale al lontano 1577 e da allora si svolge
ogni anno il terzo fine settimana del mese di luglio.

Cenni Storici

Venezia era assediata da una terribile epidemia di peste quando, il 21 settembre del 1576 il Senato Veneziano approvò la proposta del Doge Alvise Mocenigo di fare un voto solenne per invocare la fine della pestilenza e la salvezza della città. Sarebbe stato costruito un tempio "che i successori anderanno solennemente a visitare . . . a perpetua memoria del beneficio ricevuto". Fu deciso, dopo inevitabili ed interminabili discussioni, che il Tempio dedicato al Cristo Redentore sarebbe stato costruito sull'isola della Giudecca dove sorgeva la chiesetta di S.Maria degli Angeli; il 3 maggio del 1577 con funzione solenne fu posta la prima pietra del nuovo Tempio.
La terza domenica di luglio dello stesso anno il Doge Sebastiano Venier proclamò finalmente la Serenissima libera dal contagio pestilenziale. In pochi giorni fu costruita una chiesa provvisoria in legno per celebrare la fine della peste e fu realizzato un ponte di barche per collegare la Giudecca con la riva opposta affinchè il corteo guidato dal Doge potesse raggiungere la chiesa per le solenni funzioni di ringraziamento.
Dobbiamo l'aspetto del Tempio del Redentore alla genialità e all'arte di Andrea Palladio a cui fu affidato il compito della progettazione. Il Tempio fu ultimato e consacrato nel 1592 a soli 15 anni dalla posa della prima pietra!



Festa Del Redentore Oggi

I festeggiamenti non sono limitati al Tempio del Redentore ma si estendono, secondo una tradizione di oltre 400 anni a tutta Venezia, con numerose manifestazioni in campi e campielli. La Regata del Redentore è , assieme ai fuochi d'artificio, la più spettacolare manifestazione di Venezia. Ogni anno vi assistono migliaia di persone . La notte dei fuochi è una tradizione recente, introdotta nel 1978, per dare un'impronta moderna alla festa antica.
Lo spettacolo è grandioso sia per la quantità e la qualità dei fuochi (45 minuti ininterrotti) sia per lo scenario unico in cui lo spettacolo si svolge. Durante questa notte il Bacino S.Marco e tutta la laguna fra Venezia ed il Lido brulicano di barche cariche di veneziani e turisti che festeggiano mangiando, cantando e soprattutto vardando i foghi!.


Celebra anche tu il Redentore in BARCA !

A bordo dei moderni e spaziosi motoscafi a doppio ponte di Terminal Fusina (Fusina e Fusina 2000, entrambi dotati di terrazza panoramica e servizi igienici.).
Durante l’attesa del magico momento dello spettacolo pirotecnico, potrai degustare un ottimo buffet preparato dal Ristorante la Perla Rosa con gradevole musica di sottofondo !

PARTENZA: h. 18.30 a Fusina, presso il pontile fronte parcheggio

ITINERARIO
Navigando attraverso la laguna, ci porteremo nello specchio d’acqua del Bacino
di S. Marco per attendere l’inizio dello spettacolo pirotecnico (h. 23.30)

RITORNO previsto non più tardi delle h. 02.00

RINFRESCO A TERRA
Pizzette, sfogliatine, salatini misti con pasta brisè, polpettine di carne

MENU A BORDO - CENA A BUFFET
Piovra con sedano, Sarde in saor, Zucchine ripiene, Torte salate, Crespelle
arrotolate, Sgombro della Casa sotto’olio. Risotto ai frutti di mare. Biscotti
della casa e Anguria. Acqua e vino.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Adulti: euro 115.00 - Bambini 6-12 anni: euro 60.00

PRENOTAZIONI INFOLINE
GUIDA ALLA RIVIERA DEL BRENTA
Tel. +39.348 4300324

info@rivieradelbrenta.biz

www.rivieradelbrenta.biz



CONDIZIONI GENERALI
La quota di partecipazione comprende: parcheggio vettura c/o Terminal FusinaVenezia SRL, quota noleggio motoscafo, cena a buffet a bordo come da menù.

POSTO A SEDERE.
La quota non comprende: quanto non espressamente citato ne “la quota comprende”

PRENOTAZIONI
Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 03/07/10 ai contatti riportati qui sopra, e dovranno essere effettuate di persona
e per iscritto tramite compilazione di apposito modulo, indicando numero di partecipanti, nominativi e recapito telefonico.

CAPARRA e SALDO
Al momento della prenotazione è obbligatorio il versamento di una caparra pari a euro 15.00 per persona. Il saldo dovrà essere effettuato dopo conferma delservizio entro e non oltre il giorno 11/07/10, pena la perdita della caparra versata.

Nessun commento:

Posta un commento